Sismica a rifrazione in onde p e sh ed in tecnica tomografica
Aureli Soil Srl fornisce indagini Geologiche con Sismica a rifrazione in onde p e sh ed in tecnica tomografica
La sismica a rifrazione è un metodo di prospezione geofisica attiva che permette di ricostruire le geometrie dei sismostrati del sottosuolo e di fornirne una parametrizzazione elastodinamica. Il metodo si basa sulla misura dei tempi di primo arrivo delle onde elastiche (p ed s) generate in superficie mediante una sorgente, le quali propagandosi nel terreno, vengono captate da una serie di ricevitori (geofoni) disposti in superficie secondo una configurazione lineare. Essendo nota la distanza sorgentericevitore, la misura dei tempi di percorrenza delle onde sismiche consente di stimarne la velocità di propagazione in funzione delle caratteristiche fisiche del terreno.
Dall’elaborazione del dato grezzo si ottiene una sezione sismostratigrafica in cui il terreno investigato viene suddiviso in sismostrati discreti ai quali viene attribuita una velocità simica (metodo reciproco generalizzato G.R.M.) Ricorrendo all’elaborazione in tecnica tomografica si ottiene una rappresentazione con distribuzione continua delle velocità sismiche.
Richiedi preventivo
L’Aureli Soil fornisce servizi di consulenza e supporto tecnico a Professionisti, Aziende ed Enti Pubblici su tutto il territorio nazionale ed estero
"*" indica i campi obbligatori